martedì 21 giugno 2011

Riflessioni semiserie!

Tadaaaaaaaa(n)... in teoria questo postino l'avrei potuto, e dovuto, scrivere ieri pomeriggio, visto che ormai la giornata era andata com'era andata per ovvi motivi e non avevo né la voglia né le forze fisiche necessarie per uno studio intensivo! Ma poi ho preferito concedermi un po' di relax... :P
Ieri mattina sveglia alle 6.30 e partenza (molto a rilento!) verso le 7 per l'uni, esamaccio in vista! ...ma come succede spesso ai miei esami, è stato uno show! era come vedere un varietà senza pagare il canone, come andare ad una prima teatrale senza pagare il biglietto!

Diciamo che il prof. era già in vena di suo, e io l'ho aiutato!
Non so se nel resto d'Italia funziona così, ma nella mia facoltà per iscriversi ad un'esame ci si deve prenotare tramite una "procedura" online almeno 4 giorni prima della data stabilita ; ora, nei tre lunghissimi anni che sono passati da quando ho deciso di fare l'universitaria-disperata-desaparecida-biancacomeillatteancheaferragosto non mi era mai capitato di dimenticare la prenotazione di un'esame! Sono una persona precisa, fin troppo precisa, e vi assicuro che di certe cose non mi scordo! Tra i mille calendari e le varie agende che girano per le mie borse e sui quali segno anche quante volte il mio micio fa i suoi bisognini, sicuramente da qualche parte era scritto, c'era un appunto tipo "segnati per esame del 20/06"... e infatti c'era, ma io non l'ho guardato neanche di striscio! Povera me...che cosa mi sta succedendo??? Sarà l'estate, sarà l'amore (? ? ?) , sarà che sto preparando anche un altro esame al quale sono molto più "affezionata", visto che ho preso una sonorissima cotta per il prof. :( sigh...sarà quel che sarà ma alla fine dei conti mi ero dimenticata completamente l'iscrizione..

il resto lo lascio intuire da questo scambio di.. chiacchiere e gentilezze, tra me e il prof in questione (non quello della cotta, l'altro..il pazzo!)...


ok, va bene.. io ero nel torto più assoluto, magari non stata neanche troppo cerimoniosa nella mail, e poi gliel'ho mandata domenica pomeriggio, va bene, ho sbagliato!!! Comunque mi sono presentata all'esame, e dopo l'appello gli ho fatto notare che c'ero anche io, "quella della mail".. e lui molto candidamente mi ha fatto capire che l'economia dell'Italia va da schifo a causa mia..

"è colpa di quelli come lei, anzi..di quelli come voi, 
perché tanto siete tutti uguali, 
se il PIL del nostro Paese non sale...
se eravamo in CINA certe cose non sarebbero successe!"

ebbene si..è proprio così! ora chiamerò Tremors (cit.Littizzetto) e gli spiegherò IO qual'è il problema dell'Italia! così forse, conoscendo la causa certa, potremmo trovare una soluzione!! :)

Tutto questo poema per dire cosa??? Proprio un bel niente, ma spero che possa far sorridere qualcuno come ha fatto sorridere anche me! :)

piccola riflessione :
Purtroppo è vero che a noi giovani la disciplina non piace (anche se io mi ritengo una mosca bianca sotto questo punto di vista, nonostante questo piccolo episodio!), ma è vero anche che alcuni soggetti prima di essere abilitati all'insegnamento dovrebbero essere controllati da uno psicologo, uno bravo...
Sento spesso parlare di professori che umiliano gli studenti solo per il gusto di farlo, che si sentono onnipotenti solo perché ricoprono un ruolo, che trattano gli alunni come delle mezze calzette solo perché sono dei numeri, matricole... Nessuno cerca "protezione" o affetto dai prof universitari, siamo tutti consapevoli che dopo l'università c'è la vita, quella dura e cruda, ma se non ci aspettiamo le carezze non è detto che vogliamo continuamente essere presi a calci nel...sedere! 
Io ho sempre pensato che nei rapporti con i prof ci vuole diplomazia, faccia tosta e tanta pazienza, oltre ad una buona dose di educazione e tolleranza, perché loro "hanno il coltello dalla parte del manico". Non ho mai messo su guerre e insurrezioni, ho sempre cercato di mediare e comportarmi bene, con rispetto. Poi all'università ho capito che non funziona così, loro non sono interessati al tuo rispetto, vogliono solo la tua..sudditanza! E allora, sempre con maggiore pazienza e educazione, non ho mai alzato la voce o protestato se un voto non era giusto, degno, corretto... "prendi e porta a casa!" direbbe mia nonna! Sono stupida? Può darsi...ma non riesco a fare diversamente!

Quando succedono certe cose (e questo episodio non è neanche tanto grave! ne succedono di peggiori...) penso sempre una cosa : per me prima o poi l'università finirà, e uscirò da questo mondo contorto e pieno di regole-nonregole, di privilegi non meritati, di favoritismi insensati e ripicche inspiegabilmente infantili, ma loro, i decantatori della vita post-università, quelli che dovrebbero saperne qualcosa in più (visto che si sentono onniscenti!)  rimarranno intrappolati fino alla fine, anche fino alla fine "vera"... (considerato che due anni fa il prof di spagnolo è morto, buon'anima, a metà del semestre!). Questo riesce sempre a risollevarmi il morale. :)

...besitos amigos*

..ah per la cronaca, l'esame poi è andato bene! :)

domenica 12 giugno 2011

....non c'entra proprio niente!!

...e infatti non c'entra proprio niente!!! questo post è frutto di tante ore chiusa in un seggio elettorale, a stretto contatto con più di 200 persone, che andavano, e venivano, andavano, e venivano...insomma, una giornatina stressante!
..poi vado a a casa, mi metto a letto con il mio Vanity e ripenso al quell'articolo che mi aveva incuriosito l'altro giorno in treno. Un ragazzo, un attore, che sicuramente tutti (be' diciamo..tutte!) ricorderanno per quel ruolo lì : il bambino "che si arruffiana" Hugh Grant in About a boy.  




.........................
................
...........
.....
...
be' quel bambino è cresciuto!!!




...ed è cresciuto, veramente bene!!!

ahahahah...questi sono i deliri di una pazza!!! scusate ma volevo farlo presente...magari qualcuno non se lo ricordava!!! andate al cinema a vedere xmen... c'è anche lui! :D
per la cronaca : Nicholas Hoult ....

besitosss amigossss... *