mercoledì 13 luglio 2011

problemi con la lingua?

bene bene bene, vediamo.... alzi la mano chi sta leggendo questo post perché il titolo faceva pensare a qualcosa di "malizioso"! beccati.... mi dispiace per voi ma non parlerò di quello che state pensando...
potete comunque restare e leggere... certe cose sono sempre utili!

Avete mai conosciuto qualcuno con particolari problemi, diciamo, scolastici? Qualcuno che alle elementari per dire che aveva comprato delle mele scriveva "o comprato delle mele"? Tendenzialmente, lo stesso qualcuno continua a scrivere "o comprato delle mele" anche alla veneranda età di 20/25 anni quando studia all'università, e vorrei tanto sapere come c'è arrivato! Spesso mi capita di sentire o leggere delle oscenità di proporzioni cosmiche...
I miei amici mi odiano un po' da questo punto di vista, o meglio, odiano la parte di me che quando sente o legge degli errori (grammaticali) sale in cattedra e si eleva a paladina delle regole (grammaticali!!!). Io invece penso che correggere gli altri sia utile per tutti : per me, perché faccio un'opera buona e mi sento meglio, e per chi sbaglia, perché potrebbe imparare.
Chissà quante volte avranno pensato "ma guarda sta presuntuosa (termine gentile per sostituire quello usato realmente che inizia con la s e finisce con la o)! ..ma chi si crede di essere!!", e in effetti lo sono, soprattutto lo è la smorfia che faccio quando correggo qualcuno, anzi, quando sento che sto per farlo... 
Una faccia strana, una faccia che sa di... disappunto! 


 E si vede, si capisce subito che sono disturbata da qualcosa! La parte meno simpatica è quando mi chiedono "che è? perché fai quella faccia?" ..a volte vorrei mordermi la lingua, lo giuro... ma non ci riesco quasi mai! :P

> Non si dice "mi ha imparato", si dice "mi ha insegnato"! chi riceve impara, ma chi compie l'azione insegna!
> Non si scrive Alfonzo, si scrive Alfonso!
> Non si dice (e nemmeno si scrive!) "o parlato con lui" ma "HO parlato con lui", è voce del verbo avere! 
> Non si dice "se io avrei studiato l'esame sarebbe andato bene" avrei è condizionale, mentre lì ci va un bel congiuntivo "se io avessi.." ...e poi ti domandi perché non hai passato un esame???
> Non si scrive "te lo detto glieri"... [questa mi rifiuto di correggerla!]

Queste sono solo delle chicche, dovessi scriverle tutte non mi basterebbe un blog intero...
Se da un lato questa cosa mi diverte, dall'altro mi spaventa! Non ci eravamo evoluti? Non ci avevano dato la possibilità di studiare, andare a scuola e imparare? Perché non l'abbiamo sfruttata?
Probabilmente questo è uno dei tanti motivi per cui mi ritrovo zitella [ahahhahahahha] Trovare un ragazzo alto, bello e simpatico è già una bella pretesa, figuriamoci se deve anche conoscere le regole grammaticali! ..no???

Vi lascio con una domanda : ce la farà la nostra eroina a vincere contro le oscenità della sintassi, combattendo solo a colpi di congiuntivi e apostrofi messi nei punti giusti??? O_o Della serie "lo scopriremo solo vivendo".
....e se anche voi ogni tanto vi sentite nella mia stessa condizione, vi lascio anche un consiglio...


besitos amigosssss *

Nessun commento:

Posta un commento

qualcosa da dichiarare?