martedì 1 febbraio 2011

...i giorni della Merla! (e il club della Gioia!)

Magari non tutti sanno cosa siano, o perché si chiamino così.. Bene, io esisto proprio per spiegare a quella parte di mondo che lo ignora cosa sono i Giorni della Merla. :D Ovviamente è una burla... la mia esistenza ha ben altri scopi! 




Dunque, fino ad oggi ho sempre conosciuto solo una parte della storia : vengono chiamati così gli ultimi tre giorni di Gennaio, che in teoria dovrebbero essere quelli più freddi di tutto l'anno.. Quello che non mi sono mai chiesta è che cosa c'entrasse 'sta benedetta merla! Che cosa avrà mai fatto di male questa povera bestiolina, che già di suo non è una bellezza, per essere chiamata a rappresentare i giorni più gelidi della stagione più..gelida??? 
A questo punto ho deciso che era giunto il momento di porre rimedio a questa lacuna conoscitiva - questo buco nero nell'immensità delle mie conoscenze ahahahaha quanto sono simpatica!!! - e quale alleato migliore se non la fidatissima Wikipedia??? Non mi ha mai abbandonata, neanche quando volevo soddisfare la curiosità su che fine avessero fatto le Lollipop!! (ero in un momento di totale apatia da troppo studio, giuro che non lo rifarò mai più!)
Quindi ho invocato i poteri magici di questo strumento "Potere delle pagine di Wikipediaaaa...vieni a me!!!" e ho scoperto che....


Diverse leggende sono state tramandate al riguardo, ma la mia preferita è decisamente questa :
"...una merla, con uno splendido candido piumaggio, era regolarmente strapazzata da Gennaio, mese freddo e ombroso, che si divertiva ad aspettare che la merla uscisse dal nido in cerca di cibo, per gettare sulla terra freddo e gelo. Stanca delle continue persecuzioni la merla un anno decise di fare provviste sufficienti per un mese, e si rinchiuse nella sua tana, al riparo, per tutto il mese di gennaio, che allora aveva solo 28 giorni. L'ultimo giorno del mese, la merla pensando di aver ingannato il cattivo Gennaio, uscì dal nascondiglio e si mise a cantare per sbeffeggiarlo. Gennaio si risentì talmente tanto che chiese in prestito tre giorni a Febbraio e si scatenò con bufere di neve, vento, gelo, pioggia. La merla si rifugiò alla chetichella in un camino e lì restò al riparo per tre giorni. Quando la merla uscì, era sì salva, ma il suo bel piumaggio si era annerito a causa del fumo e così rimase per sempre con le piume nere."
Una storiella abbastanza fantasiosa, visto che i mesi sono stati addirittura personificati, ma molto molto carina! Ed in più si pensa che che possa esserci anche un fondo di verità, in quanto nel calendario romano Gennaio era effettivamente composto da 29 giorni, che col passare del tempo sono poi diventati 31!
Inoltre, sempre secondo la leggenda, se questi giorni sono freddi la primavera sarà bella, ma se sono caldi la primavera arriverà in ritardo! A casa mia ahimè non si è rispettata la regola, infatti oggi c'è stato (quasi) per tutto il giorno un bel soletto tiepidino, che io non ho potuto apprezzare perché ancora in stato di "clausura pre esame"...sob! Quindi deduco che la bella stagione si farà attendere, altro colpo al cuore per noi poveri studenti! 


Ora, piccolo avvertimento prima di proseguire...
Continuate a leggere solo se :
1. siete appassionate/i (la speranza che prima o poi si faranno vivi altri lettori non mi abbandona mai!) di musical o canto corale
2. state cercando di allargare i vostri orizzonti musicali 
3. non vi sentite infastidite/i da gente che canta, balla, si muove, si agita e quant'altro..
Altrimenti continuate a leggere ma poi non lamentatevi!!! :) :)




Dal 10 Gennaio su italia1 va in onda questa nuova serie tv : un insegnante di spagnolo con un passato decisamente musicale decide di ridare vita al coro della scuola, il "glee club". Chiunque partecipi viene considerato uno sfigato, ed è perseguitato dai giocatori di football, che ogni mattina alle 10.30 effettuano il lancio della granita! Anche l'allenatrice delle cheerleaders non è favorevole, in quanto le vengono tolti dei fondi proprio per destinarli al glee, e instaura così un rapporto di amore-odio, ma anche alleanza a volte, con il professorino ballerino&canterino! Poi ci sono i vari drammi dei ragazzi, espressi e risolti rigorosamente cantando, e del professorino innamorato della consulente scolastica, ma sposato con la ragazza conosciuta al liceo.. ecc..ecc..


IO, che amo particolarmente i musical e ho trascinato le mie amiche a vedere "mamma mia" contro la loro volontà, e ad ogni canzone mi dimenavo sulla poltroncina cercando di emulare Meryl Streep mentre chi era lì vicino a noi avrà pensato che mi fossi fatta di qualcosa prima di entrare al cinema ; IO, che so a memoria tutte le canzoni di Grease, e quando alle medie lo abbiamo messo in scena ho rosicato da morire perché la prof aveva deciso che per non fare ingiustizie non ci sarebbero stati pezzi da solista; ed infine, IO, che ammetto di essere una campana, anzi un campanaccio di una mucca di montagna, ma nonostante ciò mi permetto di cantare a squarciagola sotto la doccia o in macchina, senza alcun pudore....
Ebbene signori (e signore!) IO sono follemente e totalmente innamorata di questo telefilm, sono completamente impazzita.. E odio profondamente italia1 che ha deciso di trasmetterlo alle 19.30, visto che a casa mia si cena alle 8 e non posso imporre alla mia family di vedere certe cose.. così sono stata costretta a vedermelo tutto in streaming! Si sa però che lo streaming crea dipendenza, così ho già finito la prima serie e ho iniziato vedere la seconda, ma purtroppo gli episodi arrivati fino a noi, qui nella remota penisola italiana (è un eufemismo, per chi non l'avesse capito intendo dire che non mi capacito del fatto che qui da noi le serie tv arrivano anni e secoli dopo rispetto al paese in cui nascono! robe da matti...) si fermano al nono, quindi dovrò pazientare..
Che dire? La trama l'ho più o meno spiegata, i miei vari sbrodolamenti su quant'è bella, divertente, ecc... li ho fatti... Insomma, guardatevi questa serie!!!!!! ..e ovviamente ballate e cantate con i protagonisti, magari quando non c'è nessuno nella vostra stessa stanza! :)


***besitossssss Amigossss... a presto!


aaaah e ricordate : doooooon't stop believiiiiing!!!! :D

4 commenti:

  1. Io li conoscevo i giorni della Merla ma non conoscevo questa stupenderrima storiella!!! =)
    Molto carina! E poi, effettivamente, darebbe un senso al fatto che Febbraio ha solo 28 giorni..perchè 3 li ha prestati a Gennaio! Yeah! xD
    Per quanto riguarda i musical..mmm..diciamo che non sono il mio genere preferito.
    C'è però da dire che film tipo Grease, Footlose, cioè: tanta roba! Mi sono proprio piaciuti!
    Ma forse è il cast che meritava, la storia più interessante, l'ambientazione più accattivante...mentre i telefilm-musical moderni..bo..li trovo un pò insulsotti.
    ='(

    Uffiiii! La primavera arriverà in ritardo?? E che palleee! Sigh!

    Buona giornata! ^_^


    http://unblogacasoilmio.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. Ma che storia carina...
    spero però che in realtà la primavera non tardi ad arrivare... ne ho porprio bisogno... fisicamente e moralmente...

    RispondiElimina
  3. CRISTINAAAAAAAAAAAAA mi hai convinta!
    già ballicchiavo vedendo il video.... stasera streamingizzo!!!!

    a me sai tra i classiconi quale mi è piaciuto parecchio?!Chicago!
    tu l'hai visto?
    buona serata
    emme

    RispondiElimina
  4. @francesca ..hai assolutamente ragione! Il confronto con Grease non è neanche immaginabile, ma....a me bastano due note e un tizio che canticchia mettendo un piede davanti all'altro..e vado in tilt!!! :D
    @emme Chicago è nella lista dei "da vedere entro quest'anno", ma ancora non ho trovato la serata adatta!!! :)
    @gatta ..per la storia della primavera...mi sa che non c'hanno preso tanto!!! oggi si muore dal caldo!!! O_o bah....

    grazie per i vostri commenti, è sempre un piacere! ;)

    RispondiElimina

qualcosa da dichiarare?